Tratto da Aboca.it

La stagione fredda può essere un’ottima alleata per salute e benessere fisico.

 La stagione estiva è finita così come la rincorsa al peso forma per la prova costume. Gli sport all’aria aperta sono lontani dalla nostra mente, le passeggiate piacevoli e le uscite in bicicletta sono solo un ricordo. Perché affaticarsi tanto adesso che fuori si sentono i primi freddi, piove, il sole tramonta prima e l’inverno sta per fare capolino? E poi maglioni e piumini nascondono bene gli effetti di qualche strappo alla regola e un po’ di pigrizia... È proprio per questo che quando inizia l’inverno bisogna stare più attenti a ciò che si mangia e non dimenticare che peso forma è sinonimo soprattutto di salute e benessere. Sensazione di gonfiore e ago della bilancia che si ferma sempre un po’ più avanti sono sentori di un aumento del peso, ma come mai siamo più predisposti in questo periodo dell’ anno?


Con l’ abbassamento delle temperature il nostro organismo sente la necessità di produrre più calore e arriva a consumare quello che viene chiamato “adipe bianco”, ossia la nostra riserva di grasso. L’ appetito aumenta e mangiamo soprattutto cibi ricchi e pesanti, ma il maggior apporto di calorie unito allo stile di vita più sedentario porta a un aumento eccessivo dell’ adipe, il metabolismo rallenta e l’ aumento di peso è l’immediata conseguenza. Continuare a mantenere una alimentazione equilibrata ponendo attenzione a ciò che si mangia e svolgere una regolare attività fisica è molto importante.

Questi sono mesi ricchi di tentazioni: le festività, le cene a casa con gli amici, i dolci, una gustosa cioccolata calda con panna per scaldarsi un po’. Chi può resistere? Difficile ma possibile. Perché mantenere un certo controllo sull’alimentazione non significa fare enormi sacrifici, ma solo regolarità e costanza che verranno premiate con il proprio benessere sia fisico che mentale. Bastano poche semplici regole per rimanere in forma e limitare i “peccati di gola”. La principale è distribuire bene le calorie durante la giornata.

La prima colazione è di fondamentale importanza per partire con la giusta energia: latte, caffè o tè, yogurt, pane o fette biscottate con marmellata o miele, cereali e frutta sono perfetti per cominciare la giornata. Se si avverte un languorino, verso metà mattinata si può mangiare un frutto o bere un succo di frutta. Il pranzo deve variare abbondantemente: la giusta quantità (ca 70 g) di riso/pasta condita con sughi leggeri, accompagnata da una porzione di verdure crude o proteine (carne, preferibilmente bianca, pesce e uova)sempre seguite da un contorno di verdure ci sazia lasciandoci leggeri. Se si avverte un po’ di fame nel pomeriggio è consigliato uno yogurt o un frutto. La sera è molto importante non cenare tardi e non andare subito a dormire: l’ organismo così ha la possibilità di bruciare almeno parte delle calorie assunte e la digestione non risulterà pesante. I legumi sono perfetti perché contengono molta fibra alimentare e pochi grassi; naturalmente sempre importante il contorno di verdure, siano esse crude o cotte.



Anche se la “brutta stagione” porta a passare più tempo a casa, bisogna sforzarsi un po’ e ricordarsi che una regolare attività fisica è molto importante per la salute ed è un fattore indispensabile per il mantenimento del peso forma o per il suo raggiungimento. Così anche se la pigrizia cerca di avere il sopravvento, mantieni alta la motivazione e datti una scossa! Esercizio fisico non vuol dire noia e obbligo ma divertimento. Vai in palestra, magari vicino casa o all’ufficio per comodità, e informati sui corsi: balli latino–americani, zumba, step, e tanti altri per fare ginnastica a tempo di musica. In piscina l’acquagym è un toccasana per rassodarsi e ormai tutte le piscine organizzano lezioni serali o all’ora di pranzo. 



Non dimenticare che, a supporto del tuo impegno, anche la Natura ti dà una mano. Tarassaco, Orthosiphon, e Verga d’Oro stimolano l’eliminazione dei liquidi in eccesso accumulati a livello dei tessuti e favoriscono la fisiologica depurazione; Glucomannano, Psillio, Lino, Altea, Tiglio e Opunzia, fibre alimentari ampiamente utilizzate negli integratori alimentari, sono utili per il controllo del peso nell’ambito di diete ipocaloriche. Assunti poco prima dei pasti, questi riduttori dell’assorbimento esplicano la loro capacità, se idratati, di formare un gel naturale denso e viscoso che lega e trattiene parte del cibo ingerito (soprattutto zuccheri e grassi). Questa quota di cibo trattenuta dalle fibre sarà quindi eliminata con le feci al termine della digestione, senza per nulla contribuire all’apporto calorico del pasto. Ci sono poi alcune piante medicinali capaci di stimolare il metabolismo basale ed attivare la lipolisi, cioè la mobilizzazione dei trigliceridi accumulati nel tessuto adiposo di riserva; queste piante medicinali sono l’Arancio amaro, il Guaranà, il Tè verde e le alghe contenenti iodio come il Fucus.



La stagione invernale può essere quindi un ottimo periodo per il raggiungimento graduale ed il mantenimento della linea perché non si ha quella “sindrome da bikini” che troppo spesso porta a seguire diete squilibrate senza pensare veramente alla propria salute e benessere. E poi quale soddisfazione personale arrivare in primavera già in perfetta forma?

 

Potrebbe interessarti anche:

Le piante officinali utili contro lo stress da dieta