OrtopediaTratto da Laborest.com

L’apparato muscolo scheletrico è detto apparato locomotore perché costituisce la struttura portante di ogni individuo e ne permette il movimento. Ossa, articolazioni, tendini e muscoli devono essere in perfetta salute per garantire la migliore funzionalità a tutte le età.

 

Traumi o fattori legati all’invecchiamento possono però mettere a rischio la cartilagine articolare, provocando dolore, rigidità e limitazione nei movimenti. La cartilagine infatti funge da cuscinetto ammortizzatore per permettere la mobilità degli arti. La patologia che interessa le articolazioni prende il nome di artrosi, una malattia cronica e degenerativa che si manifesta soprattutto nelle ginocchia, nelle mani, nelle spalle e nell’anca. E’ direttamente correlata all’età, infatti è presente nella maggior parte dei casi nelle persone con più di quarant’anni. Per mantenere la flessibilità e la salute delle articolazioni, sono importanti il metilsulfonilmetano, un componente organico contenente zolfo, il collagene e l’acido ialuronico, componenti strutturali delle cartilagini, la vitamina C, il rame e lo zinco.

In caso di dolori infiammatori, tra i rimedi conosciuti fin dall’antichità, la mirra è nota per i suoi effetti analgesici, mentre la curcuma e la boswellia vengono da sempre utilizzati per le loro proprietà antinfiammatorie.

Se invece la patologia coinvolge i tendini si parla di tendinopatia. I tendini sono strutture fibrose che collegano i muscoli alle ossa e sono formati da una sostanza resistente (collagene) e da una più elastica (elastina). Se sottoposti a movimenti non corretti, rischiano di infiammarsi o addirittura rompersi. Frequente è il cosiddetto gomito del tennista, un’infiammazione dei tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio alla parte esterna del gomito. L’elasticità dipende dall’età, dalla predisposizione personale e dalla corretta attività sportiva. La dieta e gli integratori per tendini possono aiutare a preservarla. L’arginina e la lisina, per esempio, sono aminoacidi che aiutano la formazione di collagene e danno un importante contributo nella fase di mantenimento e di riparazione di tessuti.

 

Aquilea - Vita Attiva